News

US Women’s Open: tre azzurre al via

Don Moresco Nobili

Un nuovo successo sul lato rosa del golf azzurro: Caterina Don, Benedetta Moresco e Alessia Nobilio saranno al via dello US Women’s Open, il più prestigioso e antico dei cinque Major femminili.

Il torneo è in programma dal 10 al 13 dicembre sui due percorsi (Jackrabbit e Cypress Creek) del Champions Golf Club, a Houston in Texas. Vi partecipano tutte le migliori giocatrici del Ranking mondiale, a partire da Jin Young Ko, Sei Young Kim e Nelly Korda, rispettivamente le prime tre della classifica mondiale.

In un field tanto esclusivo, la presenza delle nostre tre amateur è un ulteriore testimonianza del lavoro che la Federazione Italiana Golf, guidata dal presidente Franco Chimenti, e l’intero movimento golfistico nazionale stanno portando avanti, con grande attenzione al vivaio.

Le tre azzurre possono giocare grazie al criterio d’ammissione 19, che permette la partecipazione alle prime 20 amateur, al 4 Novembre, del World Amateur Golf Ranking, a condizione che la registrazione sia avvenuta entro l’11 Novembre e che, ovviamente, mantengano nel frattempo lo status di “Amateur”.

Ragazze vincenti

Le tre azzurre, che stanno studiando in College statunitensi, sono accomunate da una serie di successi individuali. Inoltre, insieme, hanno preso parte a due Campionati Europei Girls a squadre in cui l’Italia ha conquistato una medaglia d’oro (2018) e una d’argento (2017).

Alessia Nobilio attualmente è settima nel WAGR, ha dominato nel Portuguese International Ladies Amateur ed è in lizza per l’Annika Award che designa la “Player of the Year” negli Stati Uniti, per quel che concerne i College universitari. Benedetta Moresco, 11ª nel Ranking di categoria, si è imposta nell’Annika Invitational USA. Caterina Don (27ª), dal canto suo, ha vinto il Campionato Nazionale Open al Golf Nazionale.