News

PGA Tour: Morikawa vince il Workday

Collin Morikawa Workday

Collin Morikawa: chi era costui? È colui che vince il Workday Charity Open infilzando alla terza buca di spareggio Justin Thomas, che pure aveva giocato benissimo e iniziato il quarto giro davanti a tutti.

“ColiMori”, va detto, non è un pivello, a dispetto dei suoi soli 23 anni. Poco più di un mese fa ha chiuso in seconda posizione (sempre al play-off!) il Charles Schwab Challenge, la gara con cui il PGA Tour è ripartito dopo il lockdown. Se quello spareggio era andato male, questo è stato spettacolare e da cardiopalmo.

Un play-off da grandi emozioni

Tutto è nato da un bogey malandrino all’ultima buca, che ha tradito Thomas. Il quale, però, è pur sempre il numero 5 al mondo e pertanto è capace di chiudere la prima hole supplementare con un putt siderale da oltre 15 metri. Sembra fatta. Anzi, sembrava. Perché Morikawa risponde da par suo, con un colpo che merita il commento sbigottito di Jon Rahm su twitter.

La seconda di spareggio è un par per entrambi i contendenti e alla terza Morikawa si mette in tasca il titolo, centrando la seconda affermazione sul PGA Tour. Insieme al titolo, si mette in tasca anche 1.116.000 dollari, cioè più del doppio dell’intero montepremi della concomitante giornata dell’European Tour. Così, per fare un raffronto…

Il nuovo Ranking

La gara ha anche mosso il World Ranking. Rory McIlroy, nonostante l’assenza, ha mantenuto la prima posizione per (de)merito di Jon Rahm, che ha chiuso in 27a posizione nonostante un quarto round capolavoro (64, miglior giro di giornata).

Justin Thomas sale in terza posizione e va al comando della FedEx Cup. E il buon Collin Morikawa decolla verso il 13° posto, scalzando proprio quel Tiger Woods su cui sono puntati gli occhi di tutti per il rientro previsto tra tre giorni.

Il Fenomeno ha infatti confermato la propria presenza al Memorial Tournament, in programma da giovedì 16 a domenica 19 luglio sullo stesso campo (il Muirfield Golf Club di Dublin, Ohio) che ha ospitato il Tour durante questo weekend.