News

Matsuyama premiato con il “Prime Minister’s Award”

Hideki Matsuyama

Importante riconoscimento per Hideki Matsuyama che, per la sua vittoria ad Augusta, venerdì 30 aprile verrà premiato con il “Prime Minister’s Award”. Ieri, infatti, il governo giapponese ha ufficializzato di voler conferire al giocatore questo premio in segno di gratitudine per la conquista della Giacca Verde.

Una decisione che – al di fuori del protocollo istituzionale – la dice lunga sulla considerazione che in Giappone si ha del golf, a tutti i livelli.

Matsuyama, 29 anni, è il primo giapponese a vincere un Major. E la vittoria di Augusta ha rappresentato, secondo le Istituzioni, uno sprone per l’intero Paese. «In mezzo alla prolungata crisi dovuta al Coronavirus», aveva affermato il primo ministro Yoshihide Suga all’indomani della vittoria, «Matsuyama ha dato coraggio e ha toccato il cuore di tutti, in Giappone».

Quel Masters del 2011

Ma non è solo la fresca Giacca Verde ad aver innalzato Hideki ad attuale icona nazionale. Nella conferenza stampa in cui ieri il governo ha annunciato il premio, Katsunobu Kato, Capo Segretario di Gabinetto, è tornato indietro con la memoria di dieci anni, fino al Masters 2011, quanto Matsuyama – presente al torneo come amateur per avere vinto l’Asia-Pacific Amateur Championship 2010 – finì 27° (a parimerito), posizione che gli valse il titolo di “Miglior Amateur”, primo golfista giapponese a fregiarsi di quella qualifica.

Un risultato che ebbe grande eco in tutto il Paese, alle prese – in quel momento – con la devastazione e le conseguenze del terremoto e dello tsunami del precedente 11 marzo.

Un premio ambìto

Il “Prime Minister’s Award” è un riconoscimento prestigioso e poco frequente. Al momento sono solo trentatre i giapponesi insigniti. Matsuyama sarà il 34°, ma non è il primo giocatore di golf.

Nel 1987, infatti, venne premiata Ayako Okamoto per il suo contributo a incoraggiare lo sviluppo dello sport femminile in Giappone. In quella stagione Okamoto conquistò quattro titoli sull’LPGA e chiuse tutti i Major entro i primi cinque posti. (28 aprile 2021)