Amateur

Golf4Autism approda a Varese

Golf4Autism Varese

I valori dello sport scendono in campo e si tratta di un campo da golf, con il progetto Golf4Autism che approda a Varese, e più precisamente al Panorama Golf, dove, grazie alla disponibilità ed esperienza del Maestro FIG Alberto Ballarin, sono cominciate le lezioni previste da questa iniziativa.

Il progetto si rivolge a bambini e ragazzi nello spettro autistico, che si impegnano e si mettono in gioco con lo scopo di migliorare le proprie capacità motorie, accrescere la loro inclusione sociale e divertirsi.

Area riservata e attrezzatura di sicurezza

Nel dettaglio, al Panorama Golf è stata riservata un’area di 1000 mq circa dove sono state realizzate tre buche con distanze variabili tra i 20 e i 30 m; è prevista anche la possibilità di accedere al percorso di Pitch&Putt ed eventualmente pure al campo di 9 buche.

L’attrezzatura prevede bastoni in plastica e palle di gommapiuma di diverse dimensioni per evitare qualsiasi rischio di infortunio e nello stesso tempo facilitare il coordinamento del movimento.

I bambini saranno affiancati anche da un educatore e uno psicologo. Questi individuaranno di volta in volta il miglior canale comunicativo che permetta ai ragazzi di superare eventuali difficoltà e procedere nel loro percorso di apprendimento. Le lezioni non comportano nessun contributo economico da parte delle famiglie.

Quanti soggetti in prima linea

Golf4Autism, inserito tra i progetti Ryder Cup 2023, è patrocinato dalla Federazione Italiana Golf. Ed è sviluppato da Golfprogram in collaborazione con l’Associazione “Una breccia nel muro” e il supporto del Golf Club Archi di Claudio. Ora arriva a Varese grazie all’entusiasmo e collaborazione di volontari, associazioni e amici che credono nel progetto e hanno deciso di affiancarlo e supportarlo.

Spazio Blu è un’associazione di Varese costituita dai genitori di bambini e ragazzi autistici. È promotrice di un modello di intervento innovativo, integrato e di sistema per l’autismo. Nell’ambito dei percorsi abilitativi individualizzati, l’Associazione mette a disposizione le proprie competenze psicoeducative e gli operatori, che affiancheranno i bambini e ragazzi del progetto Golf4Autism.

Tutto questo è possibile anche grazie a Soroptimist Varese e agli altri numerosi Club del Circuito Golf Soroptimist, che hanno creduto nella forza e valore del progetto.

Soroptimist International è un’Associazione mondiale di donne, di diverse categorie professionali, che, attraverso azioni concrete, promuove il rispetto dei diritti umani. Ma anche la pace, l’avanzamento della condizione femminile, l’accettazione delle diversità, il volontariato e l’amicizia.

Golf4Autism – Panorama Golf Varese è stato anche inserito nel calendario del 14° Golf Challenge Soroptimist International 2021, con finale in ottobre a Varese. La gara ha lo scopo di raccogliere fondi per l’iniziativa e promuovere l’adesione al progetto anche da parte di altri circoli.

Un grande grazie anche agli Amici della Coppa Ermolli – Urbana&Partners e a quelli dei Lions Golfisti Varese. Con il loro importante contributo hanno permesso il nascere del progetto Golf4Autism.

(26 maggio 2021)