Circoli News Turismo

Costa Navarino: nuova meta ambita del golf internazionale in Grecia

Costa-Navarino-Bay-Course-02

Costa Navarino è una delle principali destinazioni sostenibili del Mediterraneo. Situata nella regione greca della Messinia, nel Peloponneso sudoccidentale, quest’area dove sorge anche il Costa Navarino Golf, tutto da scoprire, è caratterizzata da uno dei paesaggi balneari mediterranei più incontaminati e mozzafiato. La zona è stata plasmata da 4.500 anni di storia e la filosofia dell’attuale proprietà è guidata da un genuino desiderio di promuovere la Messinia, proteggendo e preservando la sua bellezza naturale e il suo patrimonio. È in atto una partnership con la compagnia aerea greca Aegean Airlines (www.aegeanair.com) per rendere i collegamenti più comodi possibili a golfisti, accompagnatori e semplici turisti, contribuendo a far crescere il gioco del golf in Grecia secondo la visione del fondatore di Aegean, Theodore Vassilakis, e del fondatore di Costa Navarino, il capitano Vassilis Constantakopoulos.


Affacciata sulle limpidissime acque del mar Ionio, Costa Navarino sta costantemente aumentando il suo profilo come meta privilegiata nel Mediterraneo, offrendo inoltre un’esperienza di golf di livello mondiale con ben quattro campi esclusivi da 18 buche (The Dunes Course, The Bay Course e i nuovi The Hills Course e The International Olympic Academy Golf Course, il primo di questo tipo) inseriti in ambienti idilliaci accanto ad alcune delle migliori strutture ricettive e turistiche della Grecia, oltre a una scelta praticamente infinita di altri sport e attività praticabili tutto l’anno grazie al bel tempo.
Le strutture di Costa Navarino comprendono cinque siti distinti con hotel a cinque stelle e residenze private di lusso. Navarino Dunes, la prima area, ospita The Romanos, un Luxury Collection Resort, e The Westin Resort Costa Navarino, nonché le Costa Navarino Residences. Navarino Bay, la seconda area, accoglierà il Mandarin Oriental Costa Navarino nel 2023. Nel vicino sito Navarino Waterfront, l’elegante e vivace W Costa Navarino è invece aperto da agosto 2022. Ristoranti, bar, centri wellness, SPA e molto altro completano l’offerta turistica in una zona che offre tanto da visitare anche sotto il profilo storico e naturalistico.


Costa Navarino è una delle più nuove destinazioni golfistiche in Europa ma ha già ottenuto prestigiosi riconoscimenti a livello globale. Ogni campo porta la firma di un diverso designer di fama mondiale e offre una combinazione unica di sfide e soddisfazioni per i golfisti di tutti i livelli. Ogni anno vengono ospitati una serie di tornei internazionali, tra cui l’Aegean Messinia Pro-Am Tournament svoltosi a settembre e sponsorizzato dalla compagnia aerea greca, che attraggono professionisti, dilettanti e amanti del golf, creando al contempo un vivace polo interculturale per questo sport. Tutti i golfisti possono beneficiare delle lezioni professionali offerte dalla Navarino Golf Academy e di una vasta gamma di pacchetti e attrezzature anche a noleggio, dalle scarpe a set completi di mazze da golf.

The Dunes Course


The Dunes Course, il primo campo da golf firmato in Grecia, aperto dal 2010, è stato progettato dal due volte campione US Masters ed ex capitano della Ryder Cup Bernhard Langer in associazione con European Golf Design. Questo impressionante campo da campionato, accanto a The Romanos, Luxury Collection Resort e The Westin Resort Costa Navarino, offre spettacolari viste in un paesaggio naturale diversificato e ha alcune caratteristiche in stile link nelle aree più vicine al mare, con molte dune come dice il nome. Parti del percorso si addentrano tra uliveti e frutteti, mentre alcune buche costeggiano un piccolo fiume – il Sellas – che serpeggia attraverso il sito. Combinato con grandi green ondulati, ampi fairway e bunker ripidi, l’elemento link del campo si aggiunge al suo stile unico e alla sua giocabilità. The Dunes Course è stato progettato per offrire una sfida entusiasmante a tutti i golfisti e ognuna delle 18 buche ha più set di tee per consentire ai giocatori di selezionare la lunghezza del campo che meglio si adatta al loro gioco. Il percorso par-71 misura oltre 6.000 metri dai back tee. Gran parte del percorso è stato realizzato per riflettere i contorni aspri delle montagne lontane. In stagione, i giocatori possono assaggiare i frutti maturi dagli alberi intorno al campo a loro piacimento. Il Flame Restaurant, situato nella The Dunes Club House, è specializzato in piatti di carne di provenienza locale della migliore qualità, accompagnati dagli ingredienti più freschi, insieme a erbe e verdure provenienti dagli orti del ristorante.

The Bay Course


The Bay Course, direttamente sulla Baia di Navarino con la città di Pylos in lontananza, vanta viste spettacolari e memorabili lungo tutto il percorso. Aperto nel 2011, è stato progettato dal leggendario Robert Trent Jones II e offre sia un’esperienza divertente che una sfida impegnativa per i golfisti di tutti i livelli. Questo percorso a 18 buche par-71 è un po’ più corto (5.614 metri dai back tee) del vicinissimo The Dunes Course e si snoda attraverso tre paesaggi naturali (Seaside, Canyon e Grove) tra contrasti sorprendenti con viste sul mare e sulle montagne. Sulle numerose buche del Canyon del Bay Course, i golfisti giocano da tee sopraelevati e proseguono i loro drive dentro e attraverso i box canyon mentre il campo si sposta verso l’interno dal mare, permettendo una maggiore varietà di opzioni strategiche. The Bay Club House è stata costruita nel 2019 basandosi sui principi dell’architettura bioclimatica. Più di 1.000 ulivi maturi – alcuni con più di 500 anni – sono stati trapiantati lungo il perimetro e le buche di Grove si snodano attraverso questo paesaggio alberato, che regala ai giocatori anche ottimi frutti maturi.

The Hills Course


The Hills Course e The International Olympic Academy Golf Course, nell’area di Navarino Hills, sono le due grandi novità, entrambi recentemente progettati dal due volte campione Masters e leggenda della Ryder Cup José Marίa Olazábal. The Hills Course è situato in una splendida posizione in cima a una collina e grazie anche alla sua premiata The Hills Club House costituisce il luogo perfetto per godersi una giornata sui fairway e al contempo per gustarsi qualcosa di ottimo da mangiare e bere prima o dopo una partita di golf. Si affaccia sul paesaggio rurale della Messinia caratterizzato da aspre montagne e piccoli villaggi. Questo campo da 18 buche par-72, lungo 6.280 metri, completa l’esperienza stimolante studiata per sfidare i golfisti più esperti in un diverso scenario paesaggistico. L’innovativo progetto dell’International Olympic Academy Golf Course (par-72, 18 buche per una lunghezza di 6.366 m), molto sfidante anche per i giocatori esperti e allo stesso tempo emozionante per i panorami che è in grado di offrire, soprattutto al tramonto, è stato addirittura nominato “Miglior nuovo campo da golf al mondo” durante la recente cerimonia di premiazione ad Abu Dhabi. Qui si trova a disposizione la Navarino Golf Academy che offre lezioni professionali a giocatori di ogni livello, con istruzioni su misura per le esigenze specifiche di singoli o piccoli gruppi, supportate dalla tecnologia più recente.
www.costanavarino.com