Turismo

Andermatt: campo da golf da campionato

Andermatt golf campionato

L’apertura di un nuovo campo da golf da campionato ad Andermatt nel 2016 ha dato agli appassionati un altro motivo per mettere in valigia i propri bastoni e fare esperienza di golf nel panorama mozzafiato di una gloriosa estate alpina.

È un’esperienza differente rispetto a tanti altri viaggi golfistici, ed è assolutamente fantastica.

Andermatt, il “Miglior campo a 18 buche del Paese”

Swiss Golf Awards 2018

Il disegno del campo e le strutture hanno le caratteristiche di una vera esperienza da campionato, in una delle ambientazioni più spettacolari che si possano immaginare.

Il villaggio di Andermatt si trova in una delle valli svizzere del Canton Uri. Il campo si trova appena al di fuori del villaggio. Immerso in un appezzamento di terreno relativamente piatto, il percorso è circondato da imponenti montagne e attraversato da corsi d’acqua e stagni che entrano in gioco in ben 15 buche.

È un disegno sottilmente intelligente, che spinge il golfista a prendere decisioni strategiche quando si trova sul tee, in modo da avere un secondo colpo ottimale verso alcuni green che richiedono fantasia e propongono sfide.

Andermatt Swiss Alps Golf

Il percorso è in condizioni eccellenti, soprattutto se si considera che il campo è seppellito sotto la neve per tutto l’inverno.

Il percorso è lungo 6.334 metri dai battitori neri; ma la maggior parte degli ospiti sceglie in genere di giocare dai bianchi (6.127 metri) o dai gialli (5.843 metri).

Andermatt golf tee off

Bisogna anche ricordare che, data l’altitudine (siamo a 1450 m), la palla vola almeno un bastone (o anche più) rispetto al solito.

Osservare la pallina bianca quasi luminosa librarsi contro il verde alpino dei meravigliosi fondali montani che circondano il luogo è uno spettacolo, soprattutto quando vola più lontana che mai.

Ma ammettiamolo: anche la cioccolata calda e la fondue a fine giro hanno il loro fascino.